FAQ

Frequently Asked Questions

Che cos’è l’International CCS Sulcis Summer School? E’ una scuola estiva organizzata da UNICA (Università degli Studi di Cagliari - Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Chimica e dei Materiali), ENEA, Sotacarbo; IEA CCC e CO2GeoNet e si propone di fornire un vasto approfondimento degli argomenti e delle problematiche che circondano il tema delle tecnologie CCS (Carbon Capture & Storage).

Perché una scuola sulle tecnologie CCS? La cattura e lo stoccaggio dell’anidride carbonica sono generalmente considerati come un importante contributo alla riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera. In particolare l’implementazione a livello mondiale di tecnologie CCS potrebbe consentire una significativa riduzione a medio termine e su larga scala delle emissioni di CO2. Attualmente, il potenziale delle tecnologie CCS è in fase di studio in tutto il mondo con più di 100 progetti e conferenze internazionali che servono come piattaforme per lo scambio dei risultati di tali attività tra gli esperti.Per la diffusione di applicazioni su larga scala, è tuttavia necessario ampliare la base di conoscenze nei paesi industrializzati e in via di sviluppo, in particolare a livello accademico. I corsi di formazione o scuole estive sono un modo di contribuire a questo obiettivo, promuovendo e sostenendo la diffusione delle conoscenze sul potenziale di CCS a studenti di tutto il mondo.

Qual è il programma dell’International CCS Summer School? Il programma della scuola estiva copre diversi aspetti relativi alle tecnologie CCS e si propone di presentare le informazioni più recenti disponibili in ogni campo correlato. Gli argomenti trattati riguardano in particolare:


  • Fonti di CO2 e bilancio delle emissioni
  • Cattura della CO2
  • Trasporto della CO2
  • Usi industriali della CO2
  • Stoccaggio geologico e mineralogico
  • Sicurezza e monitoraggio
  • Costi e potenziale economico delle tecnologie CCS
  • Normativa nazionale ed europea

 

Chi può iscriversi?La scuola estiva è rivolta a studenti dei corsi di laurea magistrale (o specialistica) e di dottorato, nonché a giovani laureati interessati ad un perfezionamento nel settore con una formazione in ingegneria, geo-tecnologie, socio-economica.

Quanto costa iscriversi? L'iscrizione all'edizione 2016 è gratuita.

Come faccio ad iscrivermi? Per iscriversi è necessario compilare tutti i campi della form presente sul sito alla pagina Iscrizione. Domande prive dei dati richiesti non saranno considerate valide.I candidati verranno selezionati sulla base dell’ordine cronologico di presentazione della domanda e del loro profilo formativo. Ai candidati selezionati verrà data comunicazione via mail dell'ammissione alla scuola.

Quando e dove si tiene  l’International CCS Sulcis Summer School? Dal 28 giugno al 1 luglio 2016 presso il Centro Ricerche Sotacarbo - Località ex Miniera Serbariu - 09013 Carbonia.

Cosa significa che l’International Sulcis CCS Summer School è anche e-learning? Se sei iscritto alla Summer School hai la possibilità di consultare on-line, nella sezione dedicata della piattaforma e-learning di ICT-ENEA, materiali didattici, documenti e articoli di approfondimento in italiano e inglese, normativa nazionale e internazionale, report dei principali stakeholders nel campo del Carbon Capture and Storage.

Come faccio a collegarmi al sistema e-learning della Summer School?

  • Dopo aver effettuato l'iscrizione alla Summer School tramite la form, riceverai una mail con la tua username e la password per accedere all'area riservata del sistema e-learning;
  • vai al link http://elearning.enea.it;
  • inserisci username (nome.cognome) e password;
  • accedi dal menu di sinistra della homepage a “Corsi” e poi sulla sezione “International Sulcis CCS Summer School”.


Cosa trovo nell’ambiente di formazione e-learning?
Nell’ambiente di formazione on-line trovi:

  • un forum (per lo scambio e la condivisione di proposte, informazioni, materiali, ecc.);
  • delle Linee guida in formato pdf per guidarti nel sistema;
  • diverse sezioni (Risorse, Documenti, Report, Normativa, ecc.) all’interno delle quali sono depositati i materiali didattici di riferimento che potrai comodamente visualizzare e scaricare con un semplice clic del mouse;


In caso di difficoltà con la piattaforma e-learning cosa posso fare?

Contatta i seguenti riferimenti:

archiviato sotto: